Come abbellire casa con stampe e poster

Chi ha vissuto gli anni 90, quando leggerà queste prime righe del mio articolo, avrà un momento nostalgia. C’era la moda di tappezzare le camere con poster, di tutte le dimensioni, presi dai giornalini (come “Cioè”, ve lo ricordate?) o nelle librerie, raffiguranti:

  • personaggi famosi del momento (io avevo ad es. Brandon della serie TV Beverly Hills)
  • band musicali
  • qualche isola caraibica, con la classica palma, la sabbia color bianco borotalco e la luce del tramonto 

L’idea era quella di “personalizzare” la propria camera, in base ai propri gusti, stili di vita che non è poi così distante dalla voglia oggigiorno di abbellire la casa, con stampe, poster che siano in grado di dare un tocco di originalità, unicità e trasmettere emozioni ai diversi ambienti.

A casa mia fino ad un anno fa, i muri erano particolarmente spogli: solo nel living room c’erano (e ci sono) dei quadri con le foto più emozionali: il matrimonio, la nascita dei miei bimbi, la Sissy il mio Golden Retriever.

Ora anche la mia camera da letto e quella dei nostri bimbi non risultano più “anonime” grazie alle stampe di Posterlounge (guardate il mio post)

E’ un brand tedesco relativamente giovane: nato nel 2003, gestito ancora a conduzione familiare nonostante il successo internazionale che l’ho a fatto diventare tra i marchi più rinomati per le wall art. Tra i suoi cavalli di battaglia c’è l’ampia scelta di tipologie d’arte proposte per dimensioni e materiali. Posterlounge da nuova vita alle opere più celebri come quella di Monet, Klimt e Van Gogh e, allo stesso tempo, propongono creazioni di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo e scatti di fotografi talentuosi, dandogli la possibilità di farsi conoscere attraverso la loro piattaforma.

Vediamo quali sono le tre regole da seguire per arredare casa con stampe, poster e quadri.

  1. la nostra casa ci assomiglia!!

La casa è il nostro rifugio: lo sappiamo bene dopo questa pandemia. Deve riflettere la nostra personalità, in altre parole somigliarci. I muri di casa prenderanno il nostro stile e non quello della mamma o della migliore amica. 

2. analizzare cosa abbiamo bisogno 

Prima della scelta vera e propria, è importantissimo:

  1. individuare il posto: soggiorno, camera, studio, cucina, il corridoio etc. Prendete ispirazione sul sito Posterlounge: avrete una marea di proposte in base alla stanza, allo stile, all’argomento etc. Per la cameretta dei miei bimbi, visto la passione per Pietro per i dinosauri, ho deciso per queste stampe su tela incornicate
  1. quanto grande è l’area che vogliamo ricoprire: prendete il metro misuratela e fate un schizzo su un foglio di carta, per campire gli ingombri 
  1. il tema: se il vostro ambiente è moderno e minimalista, occorrerà optare per pochi colori, magari artisti contemporanei, come la Linea Art di Posterlounge molto in voga (per la mia camera da letto ho scelto le stampe di Frida ad es.). Per rendere la composizione “pulita”, ho preferito la stampa su PVC senza però la cornice: leggera, facile da appendere grazie al kit di fissaggio incluso, dai colori intensi e nitidi

Se invece invece il vostro arredamento è più Boho, shabby chic, meglio stampe, disegni, più vivaci (come quelli floreali) che si adattano ai colori chiari e caldi di questo stile

Date comunque sfogo alla fantasia e ciò che più vi piace e vi appassiona. Via libera all’arte, musica, paesaggi, scritte e perché no al cinema. Da poco Posterlounge hanno iniziato una partnership con la Warner Bros. Entertainment e la Universal Studios per venire incontro agli appassionati di cinema e fumetti!

3. come disporli: mega poster o collage di poster, stampe e quadri? 

Dipende dal punto 2 che vi ho appena descritto, ovvero qual è il vostro bisogno. Se avete una grande parete, potete scegliere anche per un unico mega poster:

  • per darne importanza 
  • o perché non trovate altri quadri che possono accostarsi ed essere complementari a quello

Oppure creare delle composizioni armoniche di quadri di dimensioni differenti, accostando qualche materiale diverso (Posterlounge offre diverse possibilità oltre ai classici poster: stampa su tela, su vetro acrilico, su legno, su PVC e molto altro ancora) e perché no, qualcuno lo possiamo solo appoggiare al pavimento o sopra ad un mobile.

Una volta che vi arriveranno a casa le stampe, se pensate che non siano sufficienti, niente paura, perché potrete sempre aggiungerne degli altri o inserire qualche altro oggetto di home decor (come uno specchio). Noi ad es., in camera nostra stiamo già pensando di aggiungerne altri quadri della Linea Art di Posterlounge, perché abbiamo ancora spazio da riempire.

Non vi resta che iniziare a dare un’occhiata ai vostri ambienti e lasciarvi ispirare dal sito di Posterlounge. Al mio pubblico, alle amiche affezionate e chi mi sta leggendo per la prima volta, vi faccio un super regalo: fino al 20 maggio 2021, avrete la possibilità di usufruire dello sconto del 15% (cod. PL15PAOLA) su tutte le stampe di Posterlounge. La spedizione ed il reso sono veloci e non vi arriverà nulla di rotto!

Buon divertimento!!

Ringrazio Laura Pacciani, Country Manager IT di Posterlounge che mi ha dedicato del tempo per la realizzazione di questo contenuto.

Al prossimo “viaggio” amiche, amici……

Condividi: