Come scegliere la tovaglia adatta al proprio tavolo?

In collaborazione con Borgo delle tovaglie

La scelta di una tovaglia sembra un’azione banale, in realtà durante l’acquisto non è sufficiente sapere che il nostro tavolo è di forma rettangolare, quadrata, tonda o ovale. Ci sono degli accorgimenti da tenere in considerazione che riguardano sia il lato estetico che la praticità. 

Questo articolo è nato per rispondere a un mio reale bisogno: avendo un tavolo ovale di forma ellittica, ho avuto delle notevoli difficoltà nel reperire delle tovaglie che fossero idonee, belle e non solo di color bianco, visto che le varianti sul mercato sono pure poche. Fino a quando, durante le mie numerose ricerche sono venuta a conoscenza di questo brand a dir poco favoloso: Borgo delle Tovaglie, fiore all’occhiello del Made in Italy conosciuto a livello internazionale che ha fatto del tessile per l’arredo il suo core business.

Valentina Muggia, titolare assieme al marito dell’azienda, nonché Art Director, mi ha dato una mano nel stilare quali sono gli aspetti da tenere in considerazione durante la scelta di una tovaglia:

  1. Fattore motivazionale: chiediamoci “per quale motivo devo comprare una nuova”? Mi serve per tutti i giorni, oppure ho un pranzo o una cena importante e desidero stupire gli ospiti con una elegante mise en place, o ci sono delle festività o eventi da festeggiare?
  2. Forma del tavolo: valutare la tipologia della vostra tavola. E’ quadrata, rettangolare etc. Negli anni ’70 e primi anni ’80, si usavano le tovaglie tonde per i tavoli tondi, quelle quadrate per i tavoli quadrati e via dicendo. Una pratica ancora oggi molto usata (non vi nascondo che ho sempre fatto così fino a poche settimane fa!), ma leggendo le prossime righe scoprirete che per chi ha un tavolo tondo o ovale, non è sempre la scelta più azzeccata. Si crea visivamente una sorta di “gonnellino” intorno al tavolo che è piacevole da vedere se la tovaglia è lunga e cade a terra ma se è corta (con una caduta ad es. di 30 cm) non è il massimo. Ecco il perché molti brand specializzati, tra cui il Borgo delle Tovaglie, hanno iniziato a vestire i tavoli non squadrati, con tovaglie quadrate e rettangolari, per due semplici motivi:
    1. E’ praticamente impossibile rivestire ad es. un tavolo ovale non vedendolo dal vivo e non conoscendo la sua reale dima. Queste tipologie di tavoli hanno molteplici forme: ci sono quelli con gli angoli larghi che formano quasi dei rettangoli, altri più appuntiti e così via;
    2. Per evitare l’effetto “gonnellino”, basterà applicare alle tovaglie quadrate e rettangolari che andranno a rivestire i tavoli ovali o tondi, dei bei bordi, delle ruches, delle balze eleganti.
  1. Misure della tovaglia : è importantissimo prendere bene la misura del piano della tovaglia ovvero la lunghezza e la larghezza massima del vostro tavolo. Nel caso di tavoli quadrati o rettangolari, la caduta consigliata per una tovaglia da tutti i giorni è fra 30-35cm, per evitare che la tovaglia possa dar fastidio alle gambe dei commensali, ma può arrivare fino ai 40-45cm se si ha una cena più elegante. Diversamente se il tavolo è molto grande (es. dei rettangolari lunghi, degli ovali con un diametro importante), la caduta dev’esser più ampia, perché otticamente ci dev’esser una proporzione fra la lunghezza della tovaglia e l’altezza della caduta. Ad es. se il vostro tavolo è superiore ai 3,5m, è consigliabile una caduta superiore sui 40 cm. Diversamente per i tavoli tondi o ovali, la proporzione cambia: la caduta è tra i 25-massimo 30cm. Sul mio tavolo di lunghezza 2m e larghezza 1,20m, il Borgo delle Tovaglie mi ha proposto questo modello Toile de Jouy rossa, perché si abbina all’arredamento del mio soggiorno.

Oltre a questi tre aspetti basilari, ce ne sarebbe un altro da non sottovalutare quando siamo in procinto di acquistare una nuova tovaglia: la presenza dei bambini. Le cose cambiano radicalmente quando si hanno dei figli e noi mamme lo sappiamo bene. Non c’è nulla da fare, sono maldestri: la tovaglia candida, stirata con cura e fatica, nel giro di un nano secondo è già piena di macchie di sugo, unto. La soluzione ESISTE e si chiama: tovaglia antimacchia Borgo delle Tovaglie.

L’idea di produrla e brevettarla è arrivata dalla mamma di Valentina, originaria di Saint Tropez. Cresciuta con le tovaglie in tela cerata, ha manifestato con gli anni la voglia di coniugare il concetto di praticità – insito nelle tele cerate– con quello di eleganza, caratteristica imprescindibile delle case francesi. Così dopo ben 5 anni di test è nato un tessuto morbido al tatto ma realmente resistente alle macchie (la formula è top secret!!) che subisce un trattamento impermeabile. Le sostanze (tipo l’olio o il vino) “galleggiano” sul tessuto, non penetrano ma sarà fondamentale rimuovere subito la macchia, passandoci una spugnetta umida per far ritornare la tovaglia perfetta. 

L’idea innovativa e al tempo stesso chic è stata poi quella di abbellire il tessuto antimacchia, con bordi elaborati (ad es. ruches), attraverso l’impiego di diversi tessuti (dal lino fino alla seta pregiata), venendo comunque incontro ai bisogni reali di tutti i giorni, perché sono tovaglie che non devono essere lavate e stirate continuamente. Un vero plus per noi mamme!! 

Entrando nello shop online Borgo delle Tovaglie, rimarrete stupiti dei tantissimi modelli di tovaglie disponibili: vantano più di 10K referenze splittate tra tessuti, forme, lavorazioni e se necessitate di particolari modelli, hanno un rapidissimo servizio su misura (in 7 giorni vi verrà recapitata la vostra tovaglia!). 

Oltre alle tovaglie (il loro cavallo di battaglia), troverete anche i runner, i tovaglioli, i sottopiatti, le tovagliette all’americana fino a rivestire tutte le stanze della casa: dal l tessile per la camera da letto, alla biancheria da bagno, al living. Approfittate dello sconto del 20% su tutti i prodotti disponibili: basta iscriversi alla newsletter Borgo delle Tovaglie e riceverete un magnifico regalo per impreziosire i vostri outfit* (* valido fino al 31/07/2021 sul primo ordine. Per ottenere il mio regalo, dovrete scrivere nel campo note “desidero il regalo da @paloli_mom“).

Spero che vi sia stato di vostro gradimento questo articolo e soprattutto vi sia d’aiuto quando sarete in procinto di scegliere una nuova tovaglia. Ricordatevi: praticità e eleganza è ora possibile per i pranzi di tutti i giorni!

Lasciatemi un commento o condividete l’articolo!

Al prossimo viaggio…….

Condividi: