Fra qualche giorno sarà la festa della mamma: domenica 8 maggio. A differenza della festa del papà che cade ogni anno il 19 marzo, il giorni in cui si festeggia San Giuseppe, per la festività che celebra la mamma, come avrete modo di leggere, non esiste una data fissa annuale. Vediamo di capirne le origini e qualche curiosità.
Ma com’è nata questa festa?
La festa della mamma ha un’origine molto antica, ma è sempre stata celebrata in maggio. Si celebrava già al tempo dei Greci e dei Romani, dove era legata al culto delle divinità femminili e della fertilità e segnava il rapido passaggio dal gelido e bianco inverno alla colorata e sudata estate .
Così come la conosciamo noi, fu proposta per la prima volta nel maggio 1870 negli Stati Uniti da una pacifista e femminista americana: Julia Ward Howe. Pochi anni dopo anche un’altra donna, Anna M. Jarvis, ebbe la stessa idea. Anna era profondamente legata alla madre e dopo la sua morte tempestò di lettere ministri e alte cariche pubbliche affinché venisse istituita una festa per celebrare tutte le mamme del mondo. Grazie alla sua insistenza e tenacia la prima festa della mamma venne celebrata a Grafton il 10 maggio 1909. E’ solo nel 1914 che il presidente americano Wilson decise di renderla manifestazione pubblica in onore di tutte le madri dei soldati e il giorno dei festeggiamenti sarebbe stato la seconda domenica di maggio.
In Italia invece quando arrivò?
La prima giornata dedicata alla maternità “ufficiale” è stata organizzata durante l’epoca fascista, il 24 dicembre 1933. Si chiamava “Giornata della madre e del fanciullo” e cadeva la vigilia di Natale. Era espressione della politica del regime. Venivamo infatti premiate le madri che avevano avuto più figli. Successivamente, fu don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi che decise il 12 maggio 1957 di celebrare la mamma, incarnazione dei valori cristiani.
E’ una festa internazionale?
La data della festa moderna non è mai stata imposta a livello globale e per questo è molto ballerina. Se in Italia si festeggia ormai da anni con regolarità la seconda domenica di maggio , in Spagna è già stata festeggiata 1 maggio, in Egitto è il 21 marzo, in Thailandia il 12 agosto, in Norvegia la seconda domenica di febbraio ed in Argentina la seconda domenica di ottobre.
I miei ricordi da bambina – credo come tutte – si rifanno ai lavoretti che realizzavo all’asilo e alle elementari, in particolare ho ancora le letterine che scrivevo con dei pensierini di ringraziamento alla mia cara mamma. Vediamo quest’anno cosa mi porteranno a casa Pietro e Matilde 😉
Al di là delle ragioni per le quali è nata la Festa della Mamma, questo giorno è l’occasione perfetta per poter celebrare TUTTE LE MADRI. Mamma non è solamente la MAMMA quella biologica, o quella adottiva, ma anche le due mamme, o ancora “madri per elezione” (come le zie, le amiche), ringraziandole del loro affetto per i nostri figli.
E’ quindi tempo di regali: avete già pensato a cosa fare alla vostra mamma?
Vi do degli spunti “preziosi” e non i soliti suppellettili che si ricoprano di polvere o aimè vengono chiusi in un armadio. Sono le nuove proposte di Linea Italia:
azienda orafa del vicentino a conduzione familiare, impegnata da oltre 30 anni a tramandare ed esportare nel mondo gioielli Made in Italy e realizzati rigorosamente a mano: un plus che li contraddistingue. Se vi ricordate, ho scritto un articolo molto utile sui gioielli: cosa portare in vacanza! Andatelo a leggere: do delle tips poi per pulirli e conservarli al meglio.
Questi che vi propongo sono solo alcuni dei gioielli che fanno parte della loro ampia collezione ma, sono un must have da indossare assolutamente con la bella stagione:
- Parure con stelline e pietre color champagne. In argento 925 placcato in oro rosa 18 carati, è impreziosita da pietre sintetiche e stellina pendente in argento: c’è anche il bracciale. Io me ne sono innamorata quando l’ho vista sulla loro pagina IG! Per la vostra mamma che ama essere trendy, sempre al passo con la moda ed ha un spirito giovanile.
- Parure collana con 3 fiorellini e orecchini con perline rosse (ultima novità!). Anche queste in argento 925 placcato in oro rosa 18 carati, sono impreziosite da pietre sintetiche colorate (da abbinarci se desiderate anche il bracciale). Per dare un tocco di romanticismo ai look: una collana che non andrà mai fuori moda!
- Collanina con Charms azzurri. Linea Italia ha poi una meravigliosa linea in Vetro di Murano (originale e certificato) che si chiama Venetiaurum. Gioielli unici creati dalle esperte mani dei Maestri artigiani del vetro di Murano. La collana è composta da due fili di “conterie” azzurre e color argento. Sono delle piccole perle in vetro forgiato. Tutte le finiture sono in argento 925 rodiato.
I tre charms invece, sono anch’essi in vetro di Murano e argento 925, compatibili con i bracciali dei più noti brand e ciascuno di essi ha delle particolari caratteristiche:
- In vetro acquamare e bianco con lavorazione ad elica e decori in filigrana avventurina
- Quello tutto azzurro dove all’interno è sommersa una foglia in vero argento, ricoperta da vetro azzurro
- Infine con sfumature color bronzo: base con foglia in argento e decorazioni in vetro azzurro e in avventurina
La collana è personalizzabile: potete scegliere altri charms!Ne hanno tantissimi: c’è l’imbarazzo della scelta.
Quest’ultima idea, è sicuramente un regalo per una mamma che ama il vetro di Murano e desidera “distinguersi” con un gioiello unico, colorato che darà un tocco di eleganza e personalità a tutti i suoi look!!
Per non parlare poi del packaging: raffinato, con all’interno il certificato di artigianalità.
Queste mie proposte le trovate sul loro shop online e avrete la possibilità di usufruire del mio codice sconto del 15% su tutti i loro gioielli: cod. PAOLA15 da inserire sul carrello (valido fino al 27/05). Approfittatene per farvi un regalo!! Io me lo sono già fatto: cosa avrò mai scelto? Guardate il mio post su Instagram e sulla cartella “Lineaitalia” troverete tutte le mie stories.
Buona festa alla mia mamma!!!!!!!
Se vi è piaciuto il mio articolo, lasciatemi un commento o condividetelo!
Al prossimo viaggio……..