L’igiene orale nei bambini

L’igiene orale dei nostri bimbi: a che età iniziare? 

I consigli della Dott.ssa Zanchetta , igienista dentale presso lo studio dentistico Dottori Val di a Santa Lucia di Piave, Conegliano (TV) https://www.dottorival.it/

“Una bocca sana da adulto è sinonimo di un corretta igiene orale da piccoli!”

Mi è capitato diverse volte di domandarmi : “ quando devo iniziare a lavare i primi dentini?” oppure “ ma li sto spazzolando bene?” o “quale tipologia di spazzolino e dentifricio devo usare?”

Questi sono alcuni dei quesiti che in qualità di mamma mi sono spesso posta e per non commettere errori, ho voluto approfondire l’argomento, intervistando la Dott.ssa Zanchetta igienista dentale nonché è stata docente per diversi anni presso l’Università di Padova. Tra i tantissimi temi affrontati, quello della prevenzione durante la gravidanza: la corretta gestione del cavo orale durante i nove mesi di gestazione.

Prima di entrare nel vivo dell’intervista, è bene sottolineare che le patologie del cavo orale in età infantile sono purtroppo associate in molti casi, a scarsa igiene dentale e orale e a stili di vita non salutari. E’ estremamente importante quindi educare i nostri figli ad una corretta salute dentale già da piccoli.

Dott.ssa Zanchetta: “ a che età è corretto iniziare a pensare all’igiene orale”?

Appena nato: non occorre attendere l’eruzione del primo dentino, come si pensa spesso. L’igiene orale dev’essere fatta almeno una volta al giorno, passando il cavo orale (la bocca nel suo insieme: guance, lingua e gengive) con una garza sterile imbevuta di acqua fisiologica. Basta arrotolarla attorno al dito della mamma o del papà.

Successivamente quando compare il primo dentino, si può usare il ditale in silicone (lo trovate presso le farmacie, ci sono vari brand che li commercializzano), ideale per spazzolare le gengive del bebè, massaggiarle quando escono gli altri denti.

I denti da latte spesso iniziano a crescere all’età di 7 mesi, ma è molto soggettivo (ad esempio mio figlio Pietro gli sono comparsi i primi denti a 11/12 mesi; diversamente Matilde già a 15 mesi aveva già quasi tutti i dentini). Solitamente i denti anteriori della mandibola escono per primi, verso i 18 mesi cominciano ad apparire i primi molari. In totale, il bambino avrà 20 denti da latte, 10 in ciascuna arcata dentale.

Dai 6 anni ai 13 anni circa, i denti da latte vengono sostituiti dai 32 denti permanenti.

“Quali ausili consiglia e come lavare i denti?”

Gli spazzolini per bambini dispongono di setole delicate extra soft o soft e una piccola testina conica adatta alle piccole bocche. Il manico si adatta a una piccola mano, comodo da impugnare anche per l’adulto che lo aiuta nello spazzolamento.

Consiglio quello ad es della MAM “Learn to brush Set” composto da due spazzolini, con anello anti-ingoio per proteggere il cavo orale del bambino dai movimenti bruschi. 

E’ importante sottolineare che i bambini dovrebbero essere guidati nell’igiene orale quotidianemante entro l’età di 4 anni circa.

Applicare una piccola quantità di dentifricio (misura dell’unghia del dito mignolo del bambini) sullo spazzolino. Spazzolare all’interno, all’esterno e le superficie masticatorie dei denti. Spazzolare sempre nelle stesso ordine per non dimenticare nessuna superficie dentale. Posizionare le setole lungo i denti e la linea gengivale ad una inclinazione di 45°.

Esistono in fine dei rivelatori di placca, è un modo ludico per far capire al bambino se si è lavato bene i denti. Sono delle pastigliette masticabili che colorano la placca e indicano dove è necessario agire maggiormente con spazzolino.

Il primo controllo dal dentista, in assenza di particolare problematiche, dovrà avvenire intorno ai 4-5 anni.

Sarà il pediatra di riferimento che fino ad allora controllerà il cavo orale di piccolini (infatti la mia è molto scrupolosa: ad ogni visita fa un check verificando l’eruzione dei denti da latte). Su consiglio della mia igienista, ho portato Pietro l’estate scorsa al suo primo controllo che aveva 4 anni e mezzo. La visita è si è svolta velocemente: Pietro si è seduto sulla poltrona, il dentista pediatrico lo ha messo subito a suo agio, spiegandogli in modo buffo che cosa sarebbe andato a vedere dentro alla sua bocca.

Mi auguro che questa intervista vi sia stata utile!Se avete domande a riguardo, scrivetemi!

Condividi: