Malanni di stagione: rimedi NATURALI perfetti per grandi e piccini

Siamo in autunno, le vacanze estive sono purtroppo un bellissimo lontano ricordo e con i primi freddi, le giornate più corte e sempre più buie, inesorabilmente scatta la solita domanda: “quest’anno mi ammalerò come l’anno scorso?”  oppure “l’anno non mi sono mai ammalata: ce la farò a difendermi dall’influenza??”

Per chi ha poi dei bimbi piccoli che vanno al nido, alla scuola materna sa bene che da settembre fino a giugno avranno a che fare con nasi perennemente colanti, tosse e l’aerosol già riposto in soggiorno come un oggetto sacro di design. Non parliamo poi delle “bombe batteriologiche” che ci portano a casa e mettono l’intera famiglia KO!!

Per prevenire o combattere i tipici malanni della stagione in corso, la parola d’obbligo è: AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE del nostro organismo.

Ma come possiamo rinforzarle? Ci sono delle regole fondamentali da seguire:

  1. Un’alimentazione sana ed equilibrata
  2. Fare regolare attività sportiva 
  3. Non fumare
  4. Dormire a sufficienza 

Per quanto riguarda l’alimentazione, è risaputo che bisognerebbe assumere le vitamine presenti nella frutta e nella verdura meglio di stagione. Ce ne sono diverse che agiscono per donarci vitalità, energia durante i cambi di stagione:

  • VITAMINA A: protegge e mantiene sana la pelle, i capelli, le mucose e rinforza il fisico;
  • VITAMINA B1: indispensabile nel metabolismo dei nutrienti, come fonte di energia;
  • VITAMINA B2: ottima alleata dello sportivo, perché viene immagazzinata nei muscoli e utilizzata al momento dell’attività fisica (sciatori o amanti della montagna in inverno, questa vitamina è indispensabile);
  • VITAMINA B3: vitale per una corretta attività del sistema nervoso, per il mantenimento della salute della pelle e per la buona digestione. Addio a visi stanchi e pelle spenta!
  • VITAMINA B6: fondamentale nel metabolismo energetico, fornisce l’energia di cui abbiamo bisogno, specialmente nella stagione fredda.
  • VITAMINA C: quella più conosciuta. Importante antiossidante, favorisce l’assorbimento di ferro e rafforza le difese immunitarie. Fare un pieno di Vitamina C significa prepararsi bene e in maniera naturale all’inverno ormai alle porte;
  • VITAMINA D: per l’assorbimento di calcio, a sua volta, necessario per ossa e denti forti, così per muscoli vitali e pieni di energia;
  • VITAMINA E: importante antiossidante che protegge le cellule e mantiene la pelle bella e sana. La nostra beauty routine!

Ogni giorno dovremmo assumere almeno cinque porzioni di frutta o verdura

ma, a causa della vita frenetica, non sempre è possibile raggiungere appieno queste dosi ottimali di vitamine ed ecco che una loro carenza, rende il nostro fisico più debole e facilmente “preda” di malattie legate all’apparato respiratorio e ai virus. Niente paura perché possiamo supportare tale mancanza attraverso l’assunzione di integratori NATURALI. 

Come scegliere l’integratore giusto tra la marea in commercio e che siano utili e sicuri per tutta la famiglia?

Io da anni uso Salus sia per me che per tutta la mia famiglia. E’ presente sul mercato erboristico da ben 100 anni e la loro mission è quella di aiutare, grazie ai loro prodotti 100% naturali, il benessere delle persone. Come 100 anni fa, il brand si impegna a produrre integratori privi di conservanti, aromi artificiali e OGM grazie all’uso di erbe e piante medicinali da agricoltura biologica, selezionate con cura.

Se date un’occhiata ai loro prodotti. Un’offerta molto corposa di ben 1.500 integratori diversi, dove troverete un’ampia gamma in forma liquida, al pari di un succo di frutta e non le classiche pastiglie certe volte enormi da mandare giù. Salus predilige infatti raccogliere tutte le sostanze anche quelle più volatili e aromatiche della pianta lavorata, attraverso l’estrazione acquosa. In poche parole: quando bevete un integratore Salus, potete esser certi che state facendo il pieno di vitamine e succhi concentrati!!!

Inoltre tutti i prodotti SALUS sono adatti ai vegetariani, vegani, senza lattosio, lievito e glutine! Per soddisfare chi è purtroppo intollerante a certi alimenti e/o segue un specifico piano alimentare.

Quali integratori di SALUS sono perfetti in questa stagione per aumentare le difese immunitarie?

Questi che vi elenco sotto, sono i quattro che vi consiglio perché li abbiamo testati da tempo e ci troviamo molto bene:

  1. Immuno Protect (adulti + bimbi dai 6 anni): ricco di vitamine D, C, D6, B12, selenio, zinco, echinacea che favoriscono la normale funzione del sistema immunitario. Ideale per i bimbi dai 6 anni in su, ha un buon aroma gradito anche da mio figlio particolarmente schizzinoso. Da prendere una volta al dì, preferibilmente durante i pasti. Io, mio marito e mio figlio lo stiamo prendendo da due settimane e bye bye raffreddore!!!
  1. Floradix (solo adulti): se siamo stanchi, spossati e carenti di vitamine, significa che il nostro metabolismo non sta funzionando come si deve e potremmo ammalarci con più facilità. Ecco che soprattutto per noi donne è INDISPENSABILE far il pieno di ferro, vitamine del gruppo B e C. Floradix favorisce la formazione dei globuli rossi, le naturali difese dell’organismo e la funzione del sistema nervoso. Usalo anche dopo una cura di antibiotici: è eccezionale!
  1. Floradix Kids (dai 3 anni): per i nostri bimbi, sempre molto impegnati ed attivi durante il corso della giornata. Ha come obiettivo quello di dargli un boost di energie, ridurre la stanchezza, la fatica, migliorare lo sviluppo cognitivo ed aumentargli le difese immunitarie. Ha le medesime vitamine di Floradix (adulti)! Con un buon sapore: provate per credere!
  1. Kindervital (specifico per i bimbi dai 3 anni): è un potente integratore ricco di calcio, vitamine A, B1, B2, niacina, B6, B12, C, D, E. Obiettivo: aiuta il metabolismo di ossa e denti, il normale metabolisco energetico, supporta il sistema immunitario, aiuta a ridurre la stanchezza e la fatica. E’ quindi un forte ricostituente grazie alle vitamine B1, B2 e B6. Non preoccupatevi: anche questo ha un buon sapore: un vero succo di frutta!!

Allora correte in farmacie, parafarmacie, erboristerie SELEZIONATE e negozi di alimentazione naturale fare il pieno di vitamine!!

Se questo articolo ti è piaciuto, lasciami un like e condividilo sulle tue pagine.

Alla prossima avventura!

Condividi: