Grecia: Naxos, Creta, Skiathos, tre mete imperdibili per le vostre vacanze fai da te

La prima vacanza in Grecia avevo 26 anni e fu a Rodi, mentre l’anno successivo a Mykonos con altre tre amiche (Monica, Giorgia e Monica): come dimenticarsela! 

Sono passati molti anni da allora ma la Grecia inevitabilmente ti entra nel cuore, per i suoi colori, la cucina mediterranea, la gente, la storia. È impossibile non innamorarsi.

È ormai tempo di pianificare le vacanze estive e sicuramente dopo aver letto questo articolo, avrete un’immensa voglia di partire. Mettetevi comodi, ci penso io a darvi le dritte giuste e non avrete bisogno dell’agenzia viaggi. Troverete un guida completa su ciascuna isola:

  • perché andarci
  • come raggiungerla dall’Italia
  • dove alloggiare
  • le principali spiagge
  • le curiosità, escursioni da fare 

Prima di tutto desidero evidenziare che sono tre mete assolutamente accessibili con i bimbi piccoli.

Pronti, partenza, via!

NAXOS: una vacanza formidabile anche perché aspettavo Matilde, ero al quinto mese. Naxos (detta anche Nasso), l’isola del mito di Arianna, è la più grande e la più fertile delle Cicladi.

Perché andarci?

Naxos deve la sua fama alla bellezza delle sue spiagge sabbiose con fondali bassissimi e quindi perfette anche per bambini piccoli e nuotatori poco esperti. Chi preferisce spiagge dall’aspetto più selvaggio o spiagge poco frequentate può rifugiarsi nelle baie lungo le coste sud, est e nord, mentre le spiagge più popolari sono quelle a ovest. Merita assolutamente un giro nella capitale (detta anche Hora, Chora o Naxos Chora), con le sue casette bianche, tipiche delle Cicladi, le buganvillee, le ripide viette (attenti a non perdervi), piene di negozietti e taverne caratteristiche.

Come raggiungerla dall’Italia?

Per raggiungerla non ci sono voli diretti avrete diverse possibilità:

  1. Volare su Mykonos o su Santorini: una volta lì basterà prendere un traghetto (più o meno 40 minuti fino ad un massimo di 1 ora e mezza da Mykonos a seconda del tipo di nave).  Vi consiglio di scendere a Mykonos (dall’Italia ci sono voli giornalieri), perché da Santorini è più distante da Naxos. Se ci andrete in agosto, sarà preferibile acquistare biglietti online del traghetto;
  2. Voli dall’Italia su Atene e poi volo locale su Naxos: è più complicata secondo me come soluzione se poi avete anche dei bambini, perché i voli su Naxos non sono giornalieri 

Dove alloggiare?

C’è l’imbarazzo della scelta: dai villaggi turistici, agli aparthotel, agli appartamenti (studios), alle ville private. Quando viaggiamo ci piace stare comodi e prediligiamo il comfort dell’appartamento che dev’essere però vicinissimo alla spiaggia, da raggiungerla comodamente anche a piedi con il passeggino (per me è fondamentale). Come zona, vi consiglio di cercare verso le migliori spiagge con sabbia finissima e dorata ovvero a Agia Anna e Agios Prokopios, vicine alla capitale (4km) e piene di tavernette per il pranzo o la cena. Noi siamo stati presso “Agia Anna Studios” a Agia Anna: lo trovate su Booking. Sono appartamenti pulitissimi, a soli 50m dalla spiaggia, attrezzati e poi la proprietaria è super carina e non aspetta altro che darvi dei consigli sull’isola, dove noleggiare l’auto, cosa vedere etc. 

Principali spiagge da visitare

Oltre ad Agia Anna e Agios Prokopios, le spiagge che vi consiglio, adatte per le famiglie sono:

  • La Plaka (tre le mie preferite): un arenile dall’aspetto selvaggio, lungo ben 4 km, dove si alternano zone attrezzate a non. Qui ho avuto la fortuna di nuotare con una testuggine!
  • Mirki Vigla: una spiaggia molto popolare tra surfisti e kitesurfers, vicino alla Plaka; 
  • Presso la costa nord ed est, ci sono baie più rocciose o comunque selvagge. Se vi di farvi un’ora di auto su una strada tortuosa, con strapiombi sul mare, è Moutsouna è una baia da vedere, con un panorama mozzafiato

Curiosità, escursioni da fare 

L’isola è ventosa, è spesso battuta dal meltemi, il vento del nord tipico greco, forte e secco. Comunque, in caso di meltemi le spiagge più appartate sono quelle di Ag. Prokopios, Ag. Anna, Plaka vicino alla Chora (quelle che vi ho consigliato).

Eventuali escursioni: mi verrebbe da dirvi che potreste nell’eventualità fare una settimana a Naxos ed una Paros, visto che sono vicine (collegamenti marittimi giornalieri). Oppure farvi una crociera giornaliera in catamarano o barca a motore organizzate dagli operatori turistici locali.

Noi abbiamo suddiviso la nostra vacanza così: 11 giorni a Naxos e 3 giorni a Mykonos così eravamo già in isola per il volo di ritorno. Mica volete perdervi la movida dell’isola? 😉

Assolutamente farsi la fotografia presso la chiesetta che trovate in cima al promontorio di Agia Annas al calar del sole.

CRETA: ricca di spiagge paradisiache, siti archeologici, monasteri e molte altre bellezze naturali che la rendono la destinazione ideale per una vacanza davvero speciale. 

Perché andarci?

Se desiderate un posto dove non solo rilassarsi ma tuffarvi anche nella storia, Creta fa al caso vostro: è depositaria di un patrimonio storico, archeologico e architettonico unico al mondo che si unisce a delle bellezze naturali mozzafiato.

Come raggiungerla?

Essendo l’isola più grande della Grecia, è preferibile scegliere bene dove trascorrere la vacanza, perché a differenza di Naxos, gli spostamenti richiedono dalla costa occidentale a quella orientale molte ore. Due località che sembrano sulla cartina vicine, in realtà sono lontane!!

Creata è servita da due scali internazionali: gli aeroporti di Heraklion e Chania. L’aeroporto di Heraklion (HER) è il principale scalo dell’isola e noi da Venezia siamo dovuti atterrare qui. Per raggiungere la nostra destinazione Kissamos nella costa occidentale luogo più vicino alle due spiagge più famose a livello mondiale (Elafonissi e Balos), ci abbiamo impiegato 2 orette e mezza abbondanti (180km). Se tornassi indietro spezzerei le due settimane così: una settimana a Kissamos ed un’altra nella costa orientale.

Dove alloggiare a Kissamos?

Aphrodite Beach: una aparthotel molto bello, pulito, a conduzione familiare, con piscina, ombrelloni e lettini in spiaggia. La struttura propone la colazione a buffet con prodotti cretese, potrete gustarvi bevande, cocktail e snack a bordo piscina, nei posti a sedere in giardino o in spiaggia. Consigliato! 

Principali spiagge da visitare nella costa occidentale?

  1. Laguna di Balos: l’acqua è limpida, la sabbia è bianca e rosa, tanto da sembrare un vero paradiso tropicale. Rientra in un’area naturale protetta dove si possono trovare specie di flora e di fauna anche rare come il cormorano, la tartaruga carretta carretta e la foca monaca. La Laguna è raggiungibile via nave partendo da Kissamos (consigliabile) oppure percorrendo un itinerario prima in auto e poi a piedi (se avete i bimbi piccoli è sconsigliato perché fa caldo e dovete avere con voi lo zaino porta bimbi). Altrimenti se avete la patente nautica, noleggiate una barca;
  2. Elafonissi è una spiaggia da non perdere durante un viaggio a Creta, dato che è nota come i Caraibi del Mediterraneo per la sua spiaggia bianca con sfumature rosa e per l’acqua calda e limpida. Inserita all’interno di una riserva naturale protetta. Da Kissamos circa un’oretta abbondate in auto, su strade tortuose di montagna. È molto affollata soprattutto alla mattina. Vi consiglio di andarci nel tardo pomeriggio per vivere il magnifico tramonto o alle prime ore della mattina. Fermatevi poi al ritorno alla prima taverna che trovate per gustarvi un’ottima cena;
  3. Falassarna (tra le mie preferite): è nel podio tra le spiagge più belle di Creta insieme a Balos e Elafonissi; si trova vicino a Kissamos (10 minuti d’auto da Aphrodite Beach hotel). Noi ci andavamo ogni giorno: favolosa, per le sue acque cristalline, adatte ai bambini, con diverse strutture organizzate che noleggiano ombrelloni e lettini, ma anche piccole spiagge libere. Fermarsi poi al tramonto per gustarsi la golden hour è un must: si dice sia uno dei più belli e più romantici di tutta l’isola!!

Curiosità, escursioni da fare 

Da non mancare la visita ad alcuni dei monasteri più importanti dell’isola, come il Monastero di Arkadi e il Monastero di Toplou. Serata, cena e passeggiata a Chania: soprannominata la Venezia d’Oriente.

Creta è leggermente più cara di Naxos, ma comunque per certi aspetti più economica di molte località italiane. Vi consiglio di prenotare per tempo i voli aerei e l’auto.

SKIATHOS : l’isola delle Sporadi, diventata famosa poi dal film Mamma mia, vanta più sessanta spiagge. 

Perché andarci?

È adatta a chi cerca il divertimento, la tranquillità, con un mare meraviglioso! Il capoluogo dell’isola è Skiathos città, una bellissima cittadina che si affaccia su una baia romantica e lussureggiante. I vicoli del borgo sono ricchi di taverne, negozi, gioiellerie e locali alla moda dove rilassarsi alla fine di una giornata di mare. La cittadina è il regno dei divertimenti ed è soprannominata la Capri dell’Egeo: simile a Mykonos, nel suo porto ormeggiano i più lussuosi yacht in circolazione. È poi piccolissima da girare e se non volete prendere l’auto a noleggio, lo scooter, è ben servita dai mezzi pubblici.

Come raggiungerla?

  1. Volo diretto (2 orette circa) dall’Italia, da Venezia con Volotea;
  2. Potete anche pensare di fare scalo ad Atene: la Olympic Airlines offre voli giornalieri dalla capitale greca.

C’è una particolarità che vi dirò fra un po’…..

Dove alloggiare a Skiathos?

Anche qui avete molte possibilità: dai lussuosi resort, all’hotel, agli studios. Dipende da cosa cercate e desiderate. La nostra vacanza era stata pianificata due estati fa ma con la pandemia di mezzo, abbiamo dovuto rinviarla. Avevamo già pagato la caparra presso Hotel Ostria e assolutamente non volevo farmelo scappare: un aparthotel eccellente, a Agia Paraskevi. Posizione tattica, centrale rispetto alla città e da tutte le principali spiagge. La struttura consta di una serie di studios molto curati, belli, puliti dotati di ogni comfort. C’è poi la piscina, il bar per la colazione inclusa nel prezzo e le proprietarie (Anna e la sorella Sofia) sono gentilissime: vi daranno un sacco di consigli sull’isola, dove noleggiare l’auto, quali escursioni fare e quali no.

Principali spiagge da visitare a Skiathos?

Costa sud: le tre principali 

  • Koukounaries: è considerata la spiaggia più bella di Skiathos e della Grecia in generale, un vero paradiso che non ha nulla da invidiare ai lidi tropicali. Per i ragazzini, è il centro del divertimento grazie agli sport nautici (es. la banana, o le ciambelle trainate dai motoscafi etc);
  • Banana Beach (tra le mie preferite): elegante, con il suo stabilimento chic, il mare cristallino e la sabbia finissima dorata. Ampi lettini con materassi ed ombrelloni con la paglia. Eccezionale al tramonto! Una baia dalla forma di mezzaluna (o di banana, come suggerisce il nome) immersa nel verde. È sorto poi da poco un resort a 5 stelle con appartamenti e villette private da sogno: ELIVI Skiathos (l’ho puntato, prima o poi ci andrò);
  • Vromolimnos (tra le mie top spiagge- so chic!): a metà strada tra la città di Skiathos e la spiaggia di Koukounaries, nei pressi della località costiera di Kolios. La spiaggia, facilmente raggiungibile scendendo alla fermata dell’autobus numero 13, prende il nome da un piccolo laghetto circondato da canneti che si trova a poca distanza. Quasi sempre protetta dai venti settentrionali grazie alle collinette boscose che la cingono da entrambi i lati, la lunga spiaggia di Vromolimnos è di sabbia fine dorata e offre ogni tipo di servizio dai bar e taverne sulla spiaggia. E poi così bella da vedersi con i tavolini bianchi! 

Costa Nord: le più selvagge  

  • Mandraki Elias (o più semplicemente Elias): lunga oltre un km, poco affollata, ideale per chi desidera una baia più tranquilla ma è spesso mosso il mare (è attrezzata e c’è una taverna). Molto bella da vedere;
  • Mikros Aselinos, molto bella e con una taverna dove poter mangiare piatti tipici della cucina greca. È un po’ più difficile raggiungerla ma ne vale la pena in quanto è più incontaminata e completamente diversa da quella che vi potete aspettare

Costa Nord-ovest: la REGINA delle spiagge

  • Lalaria una delle più suggestive di tutta la Grecia, ma è accessibile solo in barca. La sua particolarità è la spiaggia di ciottoli di marmo colo grigio chiaro, dominata da un’imponente montagna che sembra gettarsi direttamente nel mare, è assolutamente da non perdere. Noi l’abbiamo vista grazie ad un’escursione che ora vi parlerò.

Curiosità, escursioni da fare 

Su consiglio di Anna, la proprietaria dell’Hotel Ostria, abbiamo prenotato una escursione con la barca a vela, per visitare la Lalaria beach ed altre baie non accessibili se non via mare. È stata un’esperienza indimenticabile: i bambini si sono divertiti un sacco e sicuro anche se avete i bimbi piccoli. Lo skipper vi preparerà degli ottimi spuntini e pranzo.

Famoso è l’aeroporto di Skiathos: la sua piccola pista è a ridosso del mare e quando atterri sembra di finire nell’acqua (è una piacevole sensazione). Inoltre un afflusso di turisti si fermano al di fuori dell’aeroporto a vedere e a fotografare gli aerei che atterrano e decollano proprio sopra di loro.

Quale di queste tre isole vi piacerebbe visitare?

Il mio viaggio si conclude qui: se avete domande, curiosità vi rispondo. Come sempre condividete il mio articolo se vi fa piacere 😉.

Condividi: