Quanto è importante la lettura per i bambini?

In collaborazione con “Il mio libro preferito” 

Pediatri, educatori da sempre sostengono e stimolano i bambini a leggere sin da piccolissimi anche se sappiamo impareranno a leggere autonomamente dalla prima elementare. L’importante è però farlo assieme a mamma o a papà!

Molteplici sono i vantaggi, in termini di sviluppo cognitivo, che i bimbi possono ricavare dalla lettura di fiabe, storie, racconti o semplicemente accompagnati da immagini, libri tattili e riviste:

  1. Permette di avere un atteggiamento più aperto e positivo verso l’apprendimento, la conoscenza;
  2. Migliora sia la capacità di scrittura che lo sviluppo del pensiero creativo;

Non dimentichiamoci che è poi fondamentale un’altra pratica preziosa per la crescita del bambino: la lettura condivisa. Già nell’arco del primo anno di vita, i bambini possono essere invitati a sfogliare insieme ad un adulto, un libro illustrato, di cui il genitore o il nonno o la zia leggerà la parte scritta, mostrando e spiegando le immagini. 

Le figure e le storie permettono al piccolo di:

  1. essere stimolato a creare dei collegamenti
  2. la mente si apre e cresce velocemente
  3. le connessioni fra le varie parti del cervello come la memoria, le emozioni, il pensiero, vengono instaurate facilmente e in maniera spontanea 

La lettura condivisa favorisce poi la vicinanza fisica. Il bambino sarà sicuramente seduto o sdraiato vicino all’adulto o tenuto in braccio e la complicità emotiva, l’intimità vengono rafforzate pagina dopo pagina, migliorando la sensazione di relax e di benessere. Non a caso spesso si cerca di farli addormentare leggendoli una fiaba della buonanotte o perché no stupendo i nostri figli con dei racconti dove i veri protagonisti, gli eroi sono proprio loro!

Proprio recentemente ho regalato a Pietro un nuovo libro tratto dalla collana del Il mio libro preferito, dove l’adulto potrà divertirsi a personalizzare il libro attraverso dei semplici step:

  1. indicando il nome/i del bambino/i
  2. selezionando la storia tra le molteplici proposte
  3. scegliendo il formato (medio o grande) ed eventualmente digitando una dedica 
  4. specificando il genere (bambino o bambina), il colore di capelli, la carnagione, la città, il nome dell’adulto 

Tutto questo con un click e in maniera intuitiva ed il libro vi verrà recapitato comodamente a casa dopo qualche giorno.

Visto l’avvicinarsi di Halloween, non potevo che sceglierne uno da leggere tutto di un fiato: “Pietro nella misteriosa casa dei fantasmi”. Si possono scegliere fino ad una massimo di 3 protagonisti. Il testo è un po’ lungo, perché è per bimbi un po’ più grandi, ma non vi svelo nulla, vi dico solo che a mio figlio è molto piaciuto e le illustrazioni sono favolose!!

Vi lascio il mio codice (paloli) per usufruire del 20% di sconto su tutti i libri disponibili (valido fino al 31/10/2021).

Fatemi sapere quale libro avete ordinato.

Buona lettura assieme ai vostri figli.

Al prossimo viaggio insieme

Condividi: